ITABIA

 

 

 

SOCI SOSTENITORI

 

BONO SISTEMI vanta un’esperienza di oltre 50 anni nella progettazione e produzione  di generatori di vapore ed a fluido diatermico alimentati a biomasse, quali la sansa delle olive, la lolla di riso e residui legnosi, con più di 50 impianti installati nel mondo.

Le centrali a biomasse Bono vedono come campo di applicazione l’industria di processo e in particolare l’industria alimentare e della lavorazione del legno, ove i residui della produzione, quali gli scarti di legno, la segatura, la lolla di riso, la sansa delle olive ecc., rappresentano una risorsa a costo zero per produrre contemporaneamente calore di processo ed energia elettrica.

Ulteriore settore di applicazione è il teleriscaldamento, specialmente in zone ove la biomassa è facilmente disponibile e può rappresentare un’alternativa competitiva ai carburanti fossili.

La centrale a biomasse che BONO SISTEMI è in grado di fornire, costituisce il cuore di un sistema capace di generare sia calore per processi industriali e  teleriscaldamento di piccole e medie comunità, sia energia elettrica nel caso in cui sia abbinata a generatori di potenza quali turbine e/o motori a vapore o altri dispositivi.

Quando i 2 obiettivi sono congiunti allora si parla di impianti CHP (co-generazione di calore e potenza elettrica)

Grazie all’esperienza consolidata nel campo di generazione di energia, il team di sviluppo di BONO SISTEMI è in grado di analizzare e progettare impianti completi chiavi in mano.

 

FederUnacoma - Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura- che rappresenta in Italia e all'estero i costruttori italiani di trattrici, macchine agricole, macchine da giardinaggio, componenti e macchine movimento terra, contribuisce, dal 1945, a dare all’agricoltura sempre più efficienza e produttività Per dare risposte alle esigenze di ciascun gruppo produttivo, la Federazione racchiude al suo interno otto associazioni: Assobioenergy (costruttori macchine e sistemi per le bioenergia), Assomao (costruttori implements), Assomase (costruttori macchine semoventi), Assotrattori (costruttori trattori), Comacomp (costruttori componenti), Comagarden (costruttori macchine per il giardinaggio), Comamoter (costruttori macchine movimento terra) e Unamot (costruttori motori per l’agricoltura).

FederUnacoma aderisce, in ambito nazionale, alla Confindustria e, in ambito europeo, al CEMA, al CECE e all’EGMF. La Federazione, inoltre, insieme con Anfia ed Ancma, rappresenta la FEDERVEICOLI, la Federazione delle Associazioni Nazionali di Costruttori di Veicoli e Componenti.

FederUnacoma ha operato fin dall'inizio su quattro principali direttrici: tecnico-progettuale, economico-statistico, assistenza e promozione, comunicazione e immagine, riconducibili in ogni caso ad una azione di carattere "culturale e specialistico" nei confronti degli interlocutori esterni, tanto istituzionali quanto professionali, sulla valenza della meccanizzazione quale fattore di crescita socio-economica nei diversi comparti di attività.

FederUnacoma svolge un ruolo propositivo, nell'interesse della categoria rappresentata nella elaborazione di leggi incentivanti l'introduzione della meccanizzazione in agricoltura oppure agevolazioni per il rinnovo tecnologico del parco agro-meccanico obsoleto.

Per lo svolgimento della sua attività la Federazione si avvale di FederUnacoma surl, di cui è socio unico. La società ha per oggetto la fornitura di servizi in Italia e all'estero, con prevalenza nel settore del macchinario agricolo, cantieristico, della componentistica ed affini.

Per promuovere le produzioni dei settori, FederUnacoma organizza eventi fieristici di rilevanza internazionale quali Eima International, EimaAgrimach ed Agrilevante.

Le attività di FederUnacoma si riassumono in:

    • Rapporti con le istituzioni
    • Assistenza tecnico-normativa
    • Internazionalizzazione
    • Organizzazione di grandi eventi nazionali e internazionali
    • Analisi economiche-statistiche
    • Comunicazione e immagini
    • Formazione

     

TAMPIERI ENERGIE SRL è nata nel 2002 come business unit del settore energie.
Nell'ottica del massimo risparmio energetico e nel rispetto dell'ambiente fin dalle sue origini l'azienda ha utilizzato nel proprio processo produttivo fonti energetiche rinnovabili, principalmente biomasse, ottenute dai propri sottoprodotti. A partire dagli anni '80 il management del gruppo Tampieri ha condiviso la necessità di contribuire alla produzione di energia elettrica nel rispetto dell'ambiente anticipando le direttive internazionali dettate dal protocollo di Kyoto per contribuire a ridurre le emissioni dannose per l'effetto serra. La complessità e l'innovazione associata a questa materia hanno spinto la proprietà a creare questa business unit in grado di gestire in maniera autonoma tutto il processo di produzione di energia verde e le problematiche ad esso connesse.
TAMPIERI ENERGIE SRL produce energia elettrica da fonti rinnovabili: l'energia prodotta viene principalmente venduta al GSE(Gestore Servizi Elettronici) oltre che a clienti idonei del mercato elettrico.
TAMPIERI ENERGIE SRL fornisce consulenze per la progettazione, realizzazione e avviamento chiavi in mano di impianti per produzione di energia termica ed elettrica da fonti rinnovabili e studi di ottimizzazione e risparmio energetico.
Attualmente l’Azienda dispone di impianti di produzione in grado di produrre fino a 35 MW di energia elettrica (potenza nominale).
TAMPIERI ENERGIE SRL, convinta che il rispetto per l'ambiente sia un valore prezioso, produce e utilizza energia termica ed elettrica da fonti rinnovabili, inoltre si serve della tecnologia più avanzata nel trattamento delle emissioni in atmosfera. Un'attenta progettazione e ingenti investimenti in impianti ausiliari sono un binomio inscindibile e imprescindibile per ottenere impatti ambientali minimi a valle di un impianto di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Tampieri ha destinato e destina a detti impianti ausiliari ingenti investimenti, nell'ordine del 20% dell'intero ammontare del progetto globale. Tramite un continuo monitoraggio e miglioramento dei risultati ottenuti, Tampieri Energie si pone come obiettivo il continuo miglioramento a beneficio della qualità ambientale.
TAMPIERI ENERGIE SRL
Sede legale: Via Granarolo 177/3
48018 Faenza (RA) - ITALIA
Sede operativa:Via Granarolo 10248018 Faenza (RA) – ITALIA
Tel. +39 0546 645411 FAX +39 0546 46763E
Mail: tampieri@tampieri.com

ITABIA - Italian Biomass Association - itabia@mclink.it
Via Venafro, 5 - 00159 Roma - Tel: 06-70.21.118 Fax: 06-70.30.4833